Roma-Fiorentina sarà uno scontro diretto questa domenica, con le due squadre che sono divise da un solo punto in classifica. Al momento, si trovano al sesto e ottavo posto, con la Lazio (settima) che giocherà stasera contro il Parma e avrà l’opportunità di superare sia la Roma che il Bologna, quinto, qualora dovesse perdere contro l’Udinese. Insomma, con 5 squadre a 3 punti di distanza dal quarto all’ottavo posto (e la non concomitanza delle partite ad aumentare la suspance) questa giornata di Serie A sarà tutta da seguire! Intanto, ecco dettagli e anticipazioni di Roma-Fiorentina!
Quando si giocherà Roma-Fiorentina? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Roma-Fiorentina del 04/05/2025?
Roma-Fiorentina: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida tra Roma e Fiorentina si terrà la prossima domenica 4 maggio 2025 allo Stadio Olimpico di Roma, con il calcio d’inizio che è fissato per le ore 18:00. La partita si potrà vedere in diretta TV su Sky Sport e in streaming su DAZN, Sky Go e NOW. Gli altri due incontri del fine settimana trasmessi anche da Sky sono Torino-Venezia e Inter-Verona. È possibile poi che anche qualche bookmaker decida di offrire ai suoi utenti attivi lo streaming gratuito della gara. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guida.
Infortuni, squalifiche e probabili formazioni di Roma-Fiorentina
Oltre a Bove, la cui situazione particolare è già ben nota, ci sono attualmente due nomi sulla lista degli infortunati della Fiorentina. Il primo è quello di Dodò che, operato di appendicectomia qualche giorno fa, avrà bisogno di un po’ di tempo per recuperare dall’intervento. Il secondo è invece quello di Colpani, che dovrebbe rientrare in questi giorni dalla lesione alla caviglia di metà febbraio e potrebbe essere disponibile già contro la Roma. Salterà poi l’incontro per squalifica anche Ranieri, mentre sulla lista dei diffidati abbiamo Fagioli, Folorunsho e Marì.
La Roma si presenterà invece all’olimpico con un organico quasi al completo. Oltre a Dybala, che come sappiamo non rivedremo in campo prima della fine del campionato, l’unico probabile assente sarà infatti Victor Nelsson, che è alle prese con un infortunio al piede (in fase di valutazione) da un paio di settimane. Nessuno squalificato per i Giallorossi, Paredes e Pellegrini tra i diffidati.
Ecco le formazioni che ci aspettiamo di vedere in campo domenica:
AS Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soule, Pellegrini, Cristante, Kone, Angelino, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.
ACF Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Marì, Pongracic, Mandragora; Folorunsho, Adli, Cataldi, Comuzzo, Gosens; Gudmundsson; Beltran.
Statistiche e precedenti di Roma-Fiorentina
Sono 14 i precedenti tra Roma e Fiorentina degli ultimi 8 anni, tra Serie A e Coppa Italia. La situazione globale è di quasi parità, con 6 successi della Roma, 5 della Fiorentina e 4 pareggi.
Statisticamente, Roma-Fiorentina è una gara in cui si segna molto. Nei 14 precedenti la sfida non è infatti mai finita con meno di 2 reti segnate e 8 di questi incontri ne sono state segnate almeno 3.
Tra le partite con più realizzazioni ricordiamo il 7-1 per la viola del gennaio 2019 (Coppa Italia), il 4-1 della Roma nel dicembre dello stesso anno e il 5-1 della Fiorentina dello scorso ottobre durante il girone d’andata.
Roma-Fiorentina: stato di forma
La Roma non ha più perso una partita dopo l’eliminazione dall’Europa League per mano del Bilbao e arriva da 6 gare consecutive senza sconfitte. In campionato ha conquistato 11 punti nelle ultime 5 partite, con 3 vittorie (Lecce, Verona e Inter) e 2 pareggi contro Juventus e Lazio.
La Fiorentina è invece ancora impegnata in Conference League e giocherà il primo maggio contro il Real Betis. Tra campionato e coppe, i ragazzi di Palladino non perdono da 9 incontri e hanno conquistato anche loro 11 punti nelle ultime 5 partite di campionato. Hanno infatti vinto contro Empoli, Cagliari e Atalanta e hanno pareggiato contro Parma e Milan.
Pronostici e quote per Roma-Fiorentina del 04/05/2025
Considerati l’importante impegno in coppa per la Viola e il fattore campo, la Roma parte in vantaggio come favorita per la vittoria dell’incontro. Ecco le quote offerte da MegaPari per Roma-Fiorentina:
- Vittoria Roma a quota 1,763
- Pareggio a quota 3,935
- Vittoria Fiorentina a quota 5,15
- 1X a quota 1,202
- X2 a quota 2,182
- 1/2 a quota 1,296
Le quote sulle realizzazioni sono sostanzialmente uguali nel mercato Gol/No Gol, con entrambe le squadre a segno a quota 1,90 e il No Gol a 1,856. Sono molto simili anche le quote nel mercato U/O 2,5 reti, con Under 2,5 a quota 1,877 e Over 2,5 a quota 2,073.
Per conoscere tutti i nostri pronostici sull’incontro, ti invitiamo a dare un’occhiata alla scheda su Roma-Fiorentina nella nostra sezione Pronostici.

- Le migliori quote antepost
- Tante opzioni di scommessa
- 30+ selezioni per le multiple