Mercoledì prossimo torna in scena il derby di Milano, questa volta in occasione della gara d’andata della seconda semifinale di Coppa Italia. L’Inter partirà da favorita, ma in coppa le regole sono diverse rispetto al campionato e il Milan ha sempre fame quando ci sono trofei in vista. Chi vincerà questo primo round? Scopriamolo assieme nella nostra analisi prepartita di Milan-Inter.
Quando si giocherà Milan-Inter? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Milan-Inter del 02/04/2025?
Milan-Inter: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida tra Milan e Inter si terrà il prossimo mercoledì 2 aprile 2025 allo stadio San Siro di Milano, con il calcio d’inizio che è fissato per le ore 21:00. Il ritorno si terrà invece giovedì 24 aprile, sempre al Meazza e sempre alle 21:00. La gara d’andata si potrà vedere in diretta TV in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. È possibile che anche qualche bookmaker decida di offrire ai suoi utenti attivi lo streaming gratuito della gara. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guide.
Le probabili formazioni di Milan-Inter del 2 aprile 2025
Il Milan si presenterà a San Siro con un organico quasi al completo. L’unico giocatore forzato a saltare l’incontro sarà infatti Emerson Royal, che rimarrà ai box fino a metà aprile per una lesione al polpaccio.
L’Inter, invece, avrà almeno 6 assenti, tra cui Zielinski (rientro a metà maggio) e Carboni (stagione finita). Salterà infatti l’incontro Dumfries, che potrebbe tornare per la seconda settimana di aprile, e probabilmente anche de Vrij, le cui condizioni sono ancora in fase di valutazioni. I problemi principali di Inzaghi saranno però in attacco, date le probabili assenze di Lautaro (dovrebbe rientrare il 5 aprile) e i fastidi alla caviglia di Thuram, che difficilmente sarà disponibile.
Ecco le formazioni attese per il derby:
AC Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Thiaw, Pavlovic, Hernández; Musah, Reijnders; Pulisic, João Félix, Leão; Giménez.
FC Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
Statistiche e precedenti di Milan-Inter
La storia dei recenti scontri tra Milan e Inter è fatta principalmente di successi Nerazzurri, a differenza di quanto era successo negli anni precedenti. Restringendo il campo agli ultimi 8 anni, sono stati ben 22 gli scontri tra le due squadre di Milano (tra campionato e coppe), con 13 vittorie dell’Inter a fronte di 4 pareggi e solo 5 successi dei Rossoneri.
Nonostante al momento l’Inter sia indubbiamente più forte e vittoriosa rispetto al Milan, negli ultimi 2 anni gli scontri diretti sono andati per lo più a favore dei Rossoneri. Infatti, da inizio 2024 ad oggi le 4 sfide giocate hanno visto 1 pareggio, 2 vittorie del Milan e una dell’Inter (nella meno recente di queste quattro gare).
Come tutti i derby sentiti, Milan-Inter è sesso una partita ricca di reti. Dei 22 precedenti, solo 2 sono finiti a reti inviolate, entrambe antecedenti al 2022. Inoltre, delle ultime 10 gare, solo 1 è finita con una sola rete segnata e (inclusa quella appena citata), solo 3 sono finite con meno di 3 reti.
Milan e Inter: stato di forma
Il Milan, eliminato dalla Champions League per mano del Feyenoord, sta uscendo da un periodo bruttino anche in campionato. Dopo 3 sconfitte consecutive (Torino, Bologna e Lazio), ha infatti vinto due gare di fila, contro Lecce e Como. La classifica lo vede però ancora nella parte bassa della colonna sinistra, al nono posto.
L’Inter è invece in testa alla classifica, con 3 punti di distacco col Napoli che sfiderà proprio il Milan nella 30a giornata. Nelle ultime 5 di campionato ha guadagnato 10 punti, vincendo contro Atalanta, Monza e Genoa e pareggiando contro il Napoli. L’unica sconfitta è arrivata contro la Juventus. Intanto, continua anche il suo percorso in Champions League, dove l’8 aprile affronterà il Bayern Monaco.
Pronostici e quote per Milan-Inter del 02/04/2025
Senza grosse sorprese, l’Inter parte da favorita per l’incontro, anche se le quote non sono bassissime. Ecco le valutazioni di BetRiot:
- Vittoria Milan a quota 3,33
- Pareggio a quota 3,50
- Vittoria Inter a quota 2,10
- 1X a quota 1,64
- X2 a quota 1,30
- 1/2 a quota 1,30
Sono nettamente a favore del Gol le quote sulle realizzazioni, con entrambe le squadre a segno a quota 1,62 e il No Gol a 2,25. Ecco invece le quote per il mercato under/over:
- Under 1,5 reti a quota 3,90
- Over 1,5 reti a quota 1,22
- Under 2,5 reti a quota 2,10
- Over 2,5 reti a quota 1,71
- Under 3,5 reti a quota 1,41
- Over 3,5 reti a quota 2,70

- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple