Dopo la pausa per la Nations League, tornano in campo Fiorentina e Atalanta che si sfideranno questa domenica al Franchi. Con l’Inter pronta per la fuga finale e un Napoli poco incisivo, che domenica incontrerà il Milan, Fiorentina-Atalanta potrebbe avere un certo impatto su quello che sarà il futuro della parte alta della classifica. Ecco tutti i dettagli sull’incontro!
Quando si giocherà Fiorentina-Atalanta? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Fiorentina-Atalanta del 30/03/2025?
Fiorentina-Atalanta: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida tra Fiorentina e Atalanta si terrà questa domenica 30 marzo 2025 allo stadio Artemio Franchi di Firenze, con il calcio d’inizio che è fissato per le ore 15:00. La partita si potrà vedere solo in diretta streaming e on demand su DAZN, mentre gli incontri trasmessi anche da Sky saranno Lecce-Roma, Inter-Udinese e Verona-Parma. È però possibile che anche qualche bookmaker decida di offrire ai sui utenti attivi lo streaming gratuito della gara. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guide.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta del 30 marzo 2025
La Viola potrebbe presentarsi davanti al suo pubblico con un organico praticamente al completo, dal momento che sulla lista degli infortunati è rimasto ufficialmente solo Edoardo Bove. Dovrebbe invece rientrare in tempo dall’infortunio al piede Colpani, ma Palladino potrebbe decidere di posticipare ancora un po’ il suo rientro in campo. Nessuno squalificato per la Fiorentina, Fagioli, Folorunsho e Ranieri tra i diffidati.
Gasperini dovrà invece lavorare con un organico ridotto agli sgoccioli, con 8 giocatori tra i probabili e i certi a saltare la partita al Franchi. Sono infatti ben 7 gli infortunati, di cui sicuramente Scalvini, Scamacca e Posh non saranno disponibili ancora per un bel po’ di tempo. Ci sono poi Kossonou e Cuadrado che dovrebbero rientrare nei prossimi 10 giorni, ma è difficile dire se ce la faranno in tempo per la Fiorentina. Infine, sono in fase di valutazione le condizioni di Sulemana e di Retegui, entrambi alle prese con un problema agli adduttori. A questi 7 si aggiunge poi il nome di Ederson, che non potrà giocare perché squalificato. I diffidati sono invece Djimsiti e Lookman.
Ecco le formazioni attese per il match:
ACF Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Pablo Mari, Ranieri; Dodo, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean.
Atalanta BC (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Brescianini, Zappacosta; De Ketelaere, Pasalic, Lookman.
Statistiche e precedenti di Fiorentina-Atalanta
Tra campionato e coppe Fiorentina e Atalanta si sono sfidate la bellezza di 20 volte negli ultimi 8 anni, con 8 vittorie per parte e 4 pareggi. Anche gli scontri più recenti hanno mostrato lo stesso andamento con 3 vittorie per parte e 1 pareggio nelle ultime 7 gare.
Tradizionalmente, Fiorentina-Atalanta è una gara ricca di realizzazioni, con la maggior parte delle gare che si sono concluse con almeno 3 reti segnate. Gli ultimi tre precedenti, ad esempio, si sono conclusi tutti con 5 reti totali: 3-2 Atalanta a settembre 2024, 2-3 Fiorentina a giugno 2024 e 4-1 Atalanta ad aprile 2024.
Fiorentina e Atalanta: stato di forma
Avvicinandosi alla conclusione di una stagione positiva per entrambe, Fiorentina e Atalanta non sono esattamente nel loro periodo migliore. La Viola ha infatti guadagnato solo 6 punti nelle ultime 5 di campionato, con 2 vittorie (Juventus e Lecce) e 3 sconfitte (Napoli, Verona e Como). I fiorentini sono però ancora in corsa per la Conference League e sfideranno il Celje a metà aprile per l’andata dei quarti di finale.
L’Atalanta è invece stata eliminata dalla Champions League per mano del Brugge e ora pensa solo al campionato. Sono arrivati però solo 8 punti nelle ultime 5 gare, grazie alle vittorie contro Juventus ed Empoli e ai pareggi (di certo non esaltanti) contro Cagliari e Venezia. L’unica sconfitta è arrivata in casa contro l’Inter prima della sosta per le nazionali.
Pronostici e quote per Fiorentina-Atalanta del 30/03/2025
Nonostante il fattore campo e le assenze, i pronostici sono decisamente a favore dell’Atalanta, con il pareggio che sembra essere il secondo risultato più probabile. Ecco le quote di 20Bet:
- Vittoria Fiorentina a quota 3,85
- Pareggio a quota 3,50
- Vittoria Atalanta a quota 1,91
- 1X a quota 1,77
- X2 a quota 1,25
- 1/2 a quota 1,28
Sono invece molto incerti i pronostici sulle realizzazioni, con quote molto simili sia per il mercato Gol/No gol che per U/O 2,5. Ecco sempre le quote offerte da Pribet:
- Entrambe le squadre a segno a quota 1,80
- No Gol a quota 2,02
- Under 2,5 reti a quota 1,88
- Over 2,5 reti a quota 1,89
Per conoscere tutti i nostri pronostici sull’incontro, ti invitiamo a dare un’occhiata alla scheda su Fiorentina-Atalanta nella nostra sezione Pronostici.

- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio