Dopo il sonoro 4-0 della gara d’andata in Spagna, il Barcellona ha già quasi in mano il biglietto per la semifinale di Champions League, Prima però dovrà volare in Germania per un Borussia Dortmund-Barcellona che sembra ormai solo una formalità. Le quote per il passaggio del turno dei catalani sono al minimo, ma i mercati su questa gara di ritorno possono farsi decisamente interessanti, viste le premesse. Ecco tutti i dettagli sulla partita.
Quando si giocherà Borussia Dortmund-Barcellona? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Borussia Dortmund-Barcellona del 15/04/2025?
Borussia Dortmund-Barcellona: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida tra Borussia Dortmund e Barcellona si terrà il prossimo martedì 15 aprile 2025 allo Westfalenstadion (Signal Iduna Park) di Dortmund, con il calcio d’inizio che è fissato per le ore 21:00. La partita si potrà vedere in diretta TV su Sky Sport e in streaming su Sky Go e NOW. È possibile che anche qualche bookmaker decida di offrire ai suoi utenti attivi lo streaming gratuito della gara. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guida.
Le probabili formazioni di Barcellona-Borussia Dortmund del 09/04/2025
Rispetto alla gara d’andata, il Dortmund ha recuperato Groß (che era squalificato) e sono tornati disponibili al 100% Süle e Wätjen. Salteranno invece anche la gara di ritorno Filippo Mané, fuori dal 10 febbraio per un infortunio muscolare, e Marcel Sabitzer, che dovrebbe rientrare a fine mese dopo l’intervento al ginocchio. Mancherà infine Nico Schlotterbeck, che si è rotto il menisco qualche giorno fa e non potrà tornare in campo per questa stagione.
Il Barcellona dovrà ancora fare a meno di Bernal e Casadò, che sono in rientro tra la metà di maggio e l’inizio di giugno. Non ci sarà poi ovviamente ter Stegen, che difficilmente rivedremo in campo prima della fine della stagione, oltre a Dani Olmo, che dovrebbe rientrare alla fine della prossima settimana dall’infortunio all’adduttore. Sembra invece essere tornato in condizione Iñigo Martínez.
Ecco le formazioni attese per il match:
Borussia Dortmund (4-2-1-3): Kobel; Ryerson, Anton, Emre Can, Bensebaini; Nmecha, Chukwuemeka; Brandt; Gittens, Guirassy, Adeyemi.
FC Barcellona (4-2-3-1): Szczesny; Kounde, Cubarsi, Martinez, Balde; Pedri, De Jong; Lamine Yamal, Marin, Raphinha; Lewandowski.
Statistiche e precedenti di Borussia Dortmund-Barcellona
Barça e Dortmund si sono sfidate ben 4 volte negli ultimi 6 anni, sempre in Champions League. Il Borussia non è però mai riuscito a vincere, con le statistiche vedono ora 3 vittorie del Barcellona e 1 pareggio.
La gara più vecchia risale a settembre 2019 e si concluse sullo 0-0, mentre in entrambe le altre occasioni furono segnati almeno 4 goal, con reti da entrambe le parti. Nel novembre 2019 la partita di ritorno finì infatti sul 3-1, con l’iniziale 3-0 Barça siglato da Suarez, Messi e Griezmann, con poi il goal della bandiera di Sancho al 77’.
L’incontro più recente (tolto il 4-0 a senso unico dell’andata) è stato invece lo scorso dicembre durante le partite del maxi girone e la gara si è conclusa sul 2-3 per gli spagnoli, con il Dortmund che ha trovato due volte il pareggio. Al goal iniziale di Raphinha rispose Guirassy su rigore, poi il Barça allungò ancora con Torres, ma i tedeschi pareggiarono nuovamente i conti sempre con Guirassy 3 minuti dopo. Alla fine, fu un goal di Lamine Yamal a decidere la partita all’85’.
Borussia Dortmund-Barcellona: stato di forma
Il Dortmund non è nel suo anno migliore ed è improbabile che lo rivedremo in Champions League l’anno prossimo. In campionato, ha ottenuto 9 punti nelle ultime 5 gare, con 3 vittorie e 2 sconfitte. Prima del ritorno contro il Barça, dovrà andare a Monaco per sfidare il Bayern.
Il Barcellona sta giocando un’annata straordinaria e ha perso una sola partita in stagione tra campionato e coppe (a novembre contro il Real Sociedad). Lo scorso weekend ha però interrotto la sua serie positiva di 7 vittorie consecutive pareggiando 1-1 contro il Real Betis. Questo weekend ospiterà invece in casa il Leganes.
Pronostici e quote per Borussia Dortmund-Barcellona del 15/04/2025
I pronostici vedono ancora il Barcellona come nettamente favorito per la vittoria, sebbene nemmeno un 3-0 per il Dortmund potrebbe mettere in discussione la sua qualificazione. Che i bookmaker stiano sottovalutando la reazione d’orgoglio dei tedeschi e la possibilità di una vittoria della bandiera? Ecco le quote offerte da Rabona:
- Vittoria Borussia Dortmund a quota 3,94
- Pareggio a quota 4,30
- Vittoria Barcellona a quota 1,79
- 1X a quota 1,90
- X2 a quota 1,25
- 1/2 a quota 1,23
Sono nettamente a favore del Gol i pronostici sulle realizzazioni, con entrambe le squadre a segno a quota 1,44 e il No Gol a 2,57. Ecco invece le quote per il mercato under/over:
- Under 1,5 reti a quota 5,66
- Over 1,5 reti a quota 1,13
- Under 2,5 reti a quota 2,71
- Over 2,5 reti a quota 1,44
- Under 3,5 reti a quota 1,72
- Over 3,5 reti a quota 2,08

- App Android e iOS per giocare in mobilità
- Fino a 30 selezioni per le multiple
- Promo per l’ippica con bonus dedicato