È un derby di Roma dal sapore speciale quello che ci attende questo fine settimana. Con le due squadre a soli due punti di distanza, infatti, Lazio-Roma potrebbe decretare il sorpasso dei Giallorossi in caso di vittoria. Lo scenario non è tra l’altro troppo inverosimile, visto l’ottimo periodo dei ragazzi di Ranieri e il doppio impegno della Lazio in Europa League a cavaliere della partita. Ecco tutti i dettagli!
Quando si giocherà Lazio-Roma? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Lazio-Roma del 13/04/2025?
Lazio-Roma: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida tra Lazio e Roma si terrà questa domenica 13 aprile 2025 allo Stadio Olimpico di Roma, con il calcio d’inizio che è fissato per le ore 20:45. La partita si potrà vedere in diretta streaming solo su DAZN, mentre gli incontri della giornata trasmessi anche da Sky saranno Udinese-Milan, Juventus-Lecce e Como-Torino. È possibile che anche qualche bookmaker decida di offrire ai suoi utenti attivi lo streaming gratuito della gara. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guida.
Le probabili formazioni di Lazio-Roma del 13/04/2025
Oltre al noto Patric (stagione finita dopo l’operazione alla caviglia), la Lazio dovrà fare certamente a meno soltanto di Nuno Tavares, che rientrerà a fine aprile dopo il recupero dalla lesione all’adduttore. Sono però da valutare anche le condizioni di Arijon Ibrahimović, che è ancora in fase di valutazione per il rientro dopo lo stop a causa di uno stiramento muscolare.
La Roma dovrà invece fare a meno di Abdulhamid, che riprenderà a pieno ritmo probabilmente qualche giorno dopo la partita. Mancherà inoltre Paulo Dybala, che ha chiuso in anticipo la stagione dopo la rottura del tendine del muscolo semitendinoso a metà marzo.
Nessuno squalificato per entrambe le squadre, diffidati Belhyane e Isaksen per la Lazio e Pellegrini per la Roma.
Ecco le formazioni che ci aspettiamo di vedere in campo:
SS Lazio (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gila, Gigot, Nuno Tavares; Belahyane, Rovella; Tchaouna, Dele-Bashiru, Zaccagni; Dia.
AS Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Kone, Cristante, Angelino; Soule, El Shaarawy; Dovbyk.
Statistiche e precedenti di Lazio-Roma
Sono 15 i precedenti tra Lazio e Roma negli ultimi 8 anni, tra campionato e coppe, con 6 vittorie biancocelesti, 5 giallorosse e 4 pareggi. Sole negli ultimi 2 anni, le due formazioni si sono sfidate 3 volte, con due vittorie della Roma e una della Lazio.
Storicamente, Lazio-Roma è un derby molto sentito e raramente le due squadre tendono a scoprirsi troppo. Per questo motivo 11 degli ultimi 15 incontri si sono conclusi con 2 o meno reti segnate. In sei occasioni, inoltre, è stato segnato al massimo un solo goal.
Questa statistica è ancora più frequente in tempi recenti: nelle ultime 6 sfide tra Lazio e Roma ci sono state 4 vittorie per 1-0, una vittoria per 2-0 e un pareggio a reti inviolate.
Lazio-Roma: stato di forma
La Lazio non è nel periodo migliore dell’anno e ha vinto solo una delle ultime 5 gare tra campionato e coppe, con 3 pareggi e una sconfitta. Dopo il passaggio del turno fortunoso contro il Victoria Plzeň, sarà impegnata questa sera e giovedì prossimo contro il Bodø/Glimt per i quarti di finale di Europa League, con il derby che cadrà proprio in mezzo a queste due gare. In campionato, sono 8 i punti nelle ultime 5 gare per i ragazzi di Marco Baroni.
La Roma ha invece lasciato l’Europa League dopo la rimonta casalinga dell’Athletic Bilbao, mentre in campionato continua a fare molto bene, con 4 vittorie (Como, Empoli, Lecce e Cagliari) e un pareggio (contro la Juventus) nelle ultime gare. Sono quindi 13 i punti nelle ultime 5 partite di Serie A per i ragazzi di Claudio Ranieri.
Pronostici e quote per Lazio-Roma del 13/04/2025
Lazio e Roma sono date quasi alla pari per la vittoria di questo match che si prospetta estremamente equilibrato; sono invece solo leggermente più basse le probabilità di un pareggio. Ecco le quote offerte da BetRiot:
- Vittoria Lazio a quota 2,71
- Pareggio a quota 3,14
- Vittoria Roma a quota 2,66
- 1X a quota 1,42
- X2 a quota 1,42
- 1/2 a quota 1,35
Per ovvi motivi, vi sconsigliamo il mercato doppia chance per questa gara, dato le quote troppo basse a confronto del rischio percepito.
Sono molto simili anche le quote per il mercato Gol/No gol, con entrambe le squadre a segno a quota 1,86 e il No Gol sempre a 1,95. Sono invece marcatamente a favore dell’Under 2,5 le quote per il mercato U/O 2,5 reti, con Under 2,5 a quota 1,71 e Over 2,5 a quota 2,10.
Per conoscere tutti i nostri pronostici sull’incontro, ti invitiamo a dare un’occhiata alla scheda su Lazio-Roma nella nostra sezione Pronostici.

- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple